Test di usabilità: report

I test di usabilità consistono nell’osservare utenti reali mentre cercano di realizzare i compiti assegnati loro dai ricercatori. Sono un metodo di ricerca efficace perché si basa sull’osservazione di utenti reali che consente di individuare gli aspetti delle interfacce e dell’esperienza che funzionano bene e quelli che necessitano di essere migliorati.

I risultati di un test consistono in una lista di evidenze riguardo ad aspetti della progettazione che hanno causato problemi agli utenti, con indicazione della gravità, ovvero se rappresentano un ostacolo, una distrazione rilevante o una distrazione lieve, e per ciascuna criticità viene indicata un’ipotesi risolutiva. Spesso viene anche indicato un indice di frequenza, anche quando i test di usabilità hanno una valenza quantitativa e non qualitativa.


PDF - TEST DI USABILITÀ: REPORT

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Test di usabilità: report

A cosa serve

Lo scopo principale dei test di usabilità è raccogliere informazioni utili per migliorare l’usabilità di un progetto osservando gli utenti reali e verificando se le scelte effettuate gli consentono di raggiungere i loro obiettivi.
Il report è la sintesi dei risultati di ricerca e delle azioni con indicazione del livello di priorità (dato da gravità e frequenza) che è necessario effettuare per eliminare gli attriti nel percorso di raggiungimento degli obiettivi da parte degli utenti.
Il report è fondamentale per presentare i risultati in modo sintetico ai diversi soggetti coinvolti sul progetto.


Quando si utilizza

I test di usabilità possono essere somministrati nelle prime fasi della progettazione, utilizzando prototipi di carta per trovare problemi quando è facile ed economico risolverli, oppure per migliorarne ulteriormente l’usabilità quando un progetto ha raggiunto uno stadio maturo.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.