Blog
Articoli dedicati allo User eXperience Design, strumenti, approfondimenti, idee e contaminazioni.
Il design e l’arte di osservare
20 ottobre 2021
Il processo creativo per realizzare prodotti e servizi si nutre della capacità di prestare attenzione.
Benessere digitale: alcune regole per il design
08 giugno 2021
La responsabilità del benessere digitale delle persone è soprattutto di chi crea prodotti e servizi.
Viaggio di un designer nella nazione delle piante
28 aprile 2021
Una riflessione sulla centricità dell'uomo nel design partendo dagli articoli della carta dei diritti dei viventi scritta dalle piante.
UX design: la percezione sbagliata sulla ricerca
11 marzo 2021
Bisogna saper argomentare le principali obiezioni sulla scarsa importanza delle attività di ricerca per salvarle da un taglio al budget.
Cos’è la felicità e si può progettare?
19 febbraio 2021
Un percorso tra citazioni, pensieri, metodi e approcci per riflettere sulla capacità del design di generare questa emozione.
Speculative design: carte e giochi per speculare sul futuro
24 gennaio 2021
6 mazzi di carte e giochi da tavolo per immaginare il futuro. Un ottimo set di partenza per diventare dei futuristi.
10 gennaio 2021
Portando lo UX design tra i fornelli e la tavola possiamo carpire un ingrediente segreto per realizzare esperienze memorabili.
Inclusività, equità ed etica: le sfide per un design responsabile
08 dicembre 2020
Il design non è mai un atto neutrale. Essere designer comporta la responsabilità di limitare le conseguenze negative di ciò che si progetta.
Hack the AI. Esercizi per rendere l’AI più umana, equa e responsabile
22 novembre 2020
Una riflessione su come portare i valori etici all'interno della creazione di sistemi di AI e una serie di esercizi pratici da sperimentare.
6 tecniche per far emergere le idee migliori
04 novembre 2020
Ci sono diverse tecniche per selezionare l’idea da sviluppare tra le molte individuate, ognuna con le sue caratteristiche e varianti che è bene conoscere per scegliere quella giusta.
Pre-mortem e design fiction: esercizi utili per evitare il peggio
23 ottobre 2020
Immaginare scenari futuri distopici, fallimentari e catastrofici aiuta a individuare azioni da fare nel presente per evitare che gli incubi peggiori diventino realtà.
La storia della Ford Edsel: 5 insegnamenti per lo UX design
07 ottobre 2020
Un esempio efficace per spiegare l’importanza della ricerca con le persone all’interno del processo di progettazione.
Imagination Sundial: una meridiana per immaginare il futuro
13 luglio 2020
Spazio all'immaginazione, luoghi per immaginare collettivamente, pratiche per ampliare le possibilità e accordi di collaborazione per trasformare l’immaginazione in azione.
Speculative design: inclusivo, partecipativo e tangibile
06 luglio 2020
Lo speculative design aiuta a immaginare futuri possibili, a individuare quelli plausibili e decidere quelli preferibili a cui tendere.
UX strategy: definire una strategia dal punto di vista delle persone
15 giugno 2020
Business, marketing e design possono collaborare per definire una strategia efficace, cambiando prospettiva.
Design inclusivo: perché il design può fare la differenza
27 maggio 2020
Il rischio di generare nuovi o più ampi divari è sempre dietro l’angolo: i designer hanno la responsabilità di porre attenzione all’aspetto dell’inclusione.
Calm technology: ripensare la relazione tra persone e tecnologia
06 maggio 2020
Nel creare delle esperienze utente bisogna preoccuparsi del benessere delle persone: serve cambiare rotta rispetto all'economia dell'attenzione.
L’immaginazione: la risorsa principale per lo speculative design e per il nostro futuro
17 aprile 2020
Per creare un futuro dobbiamo prima essere in grado di immaginarlo. Ma l'immaginazione va allenata, come un muscolo.
Progettare esperienze attraverso comprensione, creazione ed evoluzione
31 marzo 2020
La progettazione di esperienze utente parte dal comprendere profondamente per creare soluzioni di valore in grado di evolvere nel tempo.
Architetture che favoriscono le scelte
06 marzo 2020
Un percorso tra architettura dell’informazione e architettura delle scelte per semplificare il processo decisionale tra leggi, paradossi e pungoli.
Gamification reloaded — Parte 3/3
21 febbraio 2020
La gamification è player-centered design: tutto parte da una comprensione profonda delle motivazioni dei giocatori.
Gamification reloaded — Parte 2/3
07 febbraio 2020
Ogni elemento di gioco genera effetti positivi e negativi che è necessario conoscere per comprendere quali adottare.
Gamification reloaded — Parte 1/3
31 gennaio 2020
Affermare che la gamification è 'portare elementi di gioco in contesti non di gioco' è insufficiente, fuorviante e riduttivo.
UX design: progettare con le persone
22 gennaio 2020
Ripassare le basi di tanto in tanto ci aiuta a ricalibrare la nostra bussola e tutte le volte che lasciamo fuori gli utenti dalla progettazione abbiamo perso la rotta!
La nostra vita connessa nel 2030
15 gennaio 2020
Un futuro in cui umanità e tecnologia opereranno in modo sinergico è inevitabile: il risultato di questa collaborazione saranno straordinari benefici o il caos? Dipenderà da noi.
Fiducia nella tecnologia: troppo poca o troppo tanta?
08 gennaio 2020
Quando utilizziamo una nuova tecnologia compiamo un atto di fede in qualcosa di ignoto: questo ci consente di espandere i limiti del possibile ma ci espone anche a dei rischi.
Newsletter
Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.
Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.