Microsoft Reaction Card

Il Microsoft Reaction Card Method è un test che esplora la risposta emotiva e la desiderabilità di un prodotto.
È stato sviluppato da Microsoft e consiste in un set di 118 aggettivi, di cui il 60% positivi e il 40% negativi o neutrali, che vengono inseriti ciasuno in una card e da cui gli utenti scelgono in numero illimitato o limitato quelli che meglio descrivono le loro emozioni a seguito della visualizzazione o interazione con l’interfaccia utente.

Esiste una variante semplificata del metodo formulata dal Nielsen/Norman Group la quale consiste in 18 aggettivi.


PDF - MICROSOFT REACTION CARD

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Microsoft Reaction Card

A cosa serve

Il test consente di individuare una classifica di aggettivi associati a una determinata interfaccia utente o versione di layout grafico rappresentativa dello stato emotivo dei partecipanti.
Questi risultati consentono di valutare le scelte progettuali verificando che ci sia corrispondenza tra quanto si intende trasmettere a livello emotivo e quello che effettivamente viene percepito dalle persone.


Quando si utilizza

È un metodo molto utile per verificare l'allineamento dei layout con i valori del brand o con quelli che si intendono comunicare con il progetto. Si utilizza nella fase di creazione sin dai primi concept grafici.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.