Matrice how-now-wow

Questa matrice guida le persone a pesare ogni idea con due parametri, l’originalità e la fattibilità, che intersecandosi formano una matrice di 2x2 quadranti.

La tecnica incoraggia i partecipanti a discutere e lasciar fluire i propri pensieri mentre organizzano le idee in modo visivo. Aiuta a individuare le idee che sono innovative e allo stesso tempo realizzabili con facilità, quelle non originali ma facili da implementare e quelle innovative ma non fattibili, quindi da considerare come potenziali obiettivi futuri.
Nel quadrante vuoto vengono collocate le idee impossibili da realizzare e che non spiccano neppure per originalità.


PDF - MATRICE HOW-NOW-WOW

Nel file .pdf sono incluse la descrizione, le istruzioni dettagliate per utilizzare al meglio lo strumento, lo schema vuoto pronto da stampare e utilizzare.


Matrice how-now-wow

A cosa serve

Aiuta a catalogare le idee e a restringerne il numero prima di passare alla fase di creazione di contenuti e interfacce.
È possibile individuare le idee migliori da trasformare in soluzioni da testare con gli utenti.


Quando si utilizza

Si utilizza per concludere la fase di creazione di idee e passare alla realizzazione delle soluzioni ai problemi da cui sono nate.
Può essere molto utile per individuare le funzionalità chiave da includere nello sviluppo del MVP, ovvero nel primo rilascio del progetto.

Newsletter

Un invio una volta al mese.
Contenuti sul mondo dello UX design.





Potrai eliminare la tua iscrizione in qualsiasi momento tramite l'apposito link presente in ogni invio.
Questa newsletter viene inviata con Mailchimp: iscrivendoti dichiari di aver letto la politica sulla privacy di Mailchimp.